Family business e ricambio generazionale

L’azienda familiare italiana si caratterizza in media per la contestuale presenza di due requisiti: la dimensione medio piccola e l’appartenenza ad un sistema produttivo riconducibile ad un distretto.

Lo Studio Luongo, nella consapevolezza di questi due aspetti affianca il cliente nell’introduzione di strumenti di controllo e di governance calibrati ad hoc su specifiche esigenze e di carattere prettamente tecnico/operativo nonchè opera affinchè il passaggio generale avvenga con strumenti adeguati e con modelli organizzativi specifici idonei a rendere meno traumatico il cambiamento della governance stessa.

La strategia di successione familiare è affrontata alla luce del piano strategico aziendale ed anche sotto il profilo fiscale ed eventualmente di protezione del patrimonio.

Nei servizi dedicati al family business rientrano altresì l’impostazione ed il mantenimento di metodologie ad hoc finalizzate a rendere ottimale il risparmio fiscale per la persone fisica e per i membri della famiglia.