Valutazioni d’azienda

Lo Studio Luongo effettua valutazioni d’azienda e di gruppi di imprese per fini di cessione e/o di fusioni aziendali. Lo strumento è indispensabile nelle operazioni sul capitale ed è inoltre la cartina di tornasole nella selezione delle strategie, attraverso la misura dell’impatto di esse sul valore dell’Impresa: le conoscenze e l’esperienza maturate dallo Studio permettono l’applicazione delle metodologie più rigorose per la definizione del più “equo” valore delle aziende e dei gruppi.
Il tema della stima del valore delle imprese riveste oggi un’importanza fondamentale, sia in relazione ad operazioni di finanza straordinaria, sia quale indicatore di performance e quindi della capacità dell’imprenditore di “creare valore”. Attraverso avanzati strumenti di previsione e l’utilizzo delle più accreditate metodologie valutative, lo Studio è in grado di determinare il valore di aziende e di gruppi nella maniera più rigorosa.
I bilanci previsionali, fondati sullo studio delle società e sulla raccolta di input informativi da persone ivi operanti, rappresentano la base per l’applicazione di metodi valutativi che recepiscono correttamente le prospettive d’impresa. Tra questi vanno senz’altro ricordati il metodo del cash flow, il metodo dei moltiplicatori di mercato, il metodo delle opzioni reali, mentre i metodi reddituale, patrimoniale e misto sono spesso usati quali parametri di controllo delle stime ottenute con le metodologie più sofisticate.
I primi tre metodi – cash flow, moltiplicatori, opzioni reali – il cui utilizzo era anni fa circoscritto alla realtà finanziaria statunitense, riscontrano oggi i più ampi consensi nel nostro paese. La corretta applicazione richiede tuttavia competenze finanziarie avanzate ed in tale ambito lo Studio Luongo ha sviluppato da anni un consistente know-how. Parimenti, esso può vantare un significativa esperienza nell’applicazione delle metodologie tradizionali – reddituale, patrimoniale, misto- diffuse particolarmente nella pratica valutativa europea.